DueSicilieOggi
GRANDE DISTRIBUZIONE / Auchan espone in bella vista prodotti made in Sud. Qualcosa sta cambiando?
Le foto che vi proponiamo sono state scattate due giorni fa all’Auchan di Mugnano. Succede che improvvisamente una delle principali catene multinazionali della Grande Distribuzione Organizzata, made in Francia tra l’altro, sente un’esigenza che ci ha fatto sorridere, riflettere, e che sottoponiamo alla vostra attenzione: improvvisamente i prodotti made in Sud o made in Campania sono esposti con tanto di cartellino. Prodotti in Campania. Non solo dunque una vasta gamma di prodotti dolciari di imprese con sede legale nel Mezzogiorno – dalla Dulciar alla Crispo alla Dais – che sarebbe normale. Ma un cartellino “Prodotto in Campania” in ogni reparto.
Che il Compro a Sud stia sortendo i suoi effetti? Certo è che al di là del fatto che spezzare la catena dalla Gdo è complesso e difficile, e che il danno ai piccoli esercenti continua senza tregua, vedere i nostri prodotti – che puntualmente abbiamo verificato con l’app Check Sud, che ci ha confermato essere made in Sud – così esposti e valorizzati fa un certo effetto. Ci domandiamo se questa politica “territoriale” Auchan l’abbia applicata solo a Napoli o ad altre città del Sud. Fateci sapere.
Lucilla Parlato
SulSud è un giornale on line nato dalla volontà di un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.
Devi essere loggato per commentare Login