Stai in contatto

Chi siamo

SulSud è il portale dove un collettivo di scrittori, giornalisti, esperti di beni culturali o semplici appassionati dei territori meridionali, hanno deciso di offrire una contro narrazione dei Sud del mondo, allo scopo di raccontarne storie, tradizioni e le battaglie che nascono dal basso in difesa dei tanti meridioni del pianeta.

SulSud ha una pagina Facebook seguita da quasi 200mila utenti che contribuiscono ad arricchirla con la segnalazione di eventi, immagini, artisti, artigiani e personaggi del Sud che si distinguono nel panorama nazionale e internazionale. Il portale invece darà spazio agli approfondimenti e ai punti di vista, più che al quotidiano.

Come eredità dal gruppo di Identità Insorgenti, da cui proviene il nucleo principale di donne e uomini che hanno messo in piedi questo nuovo portale, SulSud si porta dietro diverse battaglie per tutelare luoghi simbolo o situazioni in decadenza attinenti alla cultura e all’identità dei Sud. Ma anche le battaglie ambientaliste: in favore della terra dei fuochi e dei suoi abitanti, della gente di Taranto e di Gela o quelle, per esempio, degli indiani d’America per tutelare i loro territori dalla speculazione delle aziende petrolifere americane. Le battaglie, insomma, che accomunano certe parti del mondo, che non si fanno convincere che nulla può cambiare. E che rifiutano l’idea di essere una colonia.

Portiamo con noi, da Identità Insorgenti, il metodo e la voglia di offrire contronarrazioni oneste – non dimentichiamo mai né Davide Bifolco né Ciro Esposito – e un lavoro di approfondimento che appartiene a ciascuno di noi. Insieme abbiamo deciso di proseguire la strada della scrittura e della controinformazione su questo nuovo portale. Che sarà allargato ai contributi di tutti coloro che hanno qualcosa da dire sulle nostre principali tematiche.

Da Identità Insorgenti, infine, portiamo con noi anche La Mappa Letteraria di Napoli: una mappa virtuale su google maps con 1500 citazioni letterarie sulle strade e i monumenti della città.

  • e-mail: SulSud@gmail.com