Stai in contatto

Beni Culturali

AL DUOMO DI NAPOLI / Quel listello nascosto in un pilastro: è il Passus Ferreus, antica misura di lunghezza napoletana

Pubblicato

il

 passus-ferreus-duomo-di-napoli

Le meraviglie nascoste della Cattedrale napoletana.

Pochi, pochissimi, forse nessuno si accorge di questo listello di metallo murato nel pilastro sinistro della crociera del Duomo.

Un’ anonima barretta di ferro che spunta a malapena dagli stucchi dipinti, che vien quasi la voglia di ricoprirla di calce.
Eppure è un oggetto di straordinaria importanza storica, sfuggito per caso alla distruzione qualche decennio addietro quando, durante lavori di restauro, fu scambiato per un ferrovecchio.

Si tratta del “Passus Ferreus” e rappresenta l’agrimensura e ad esso, nei periodi antichi, bisognava fare riferimento in ogni contratto di compravendita di terreni. In generale rappresentava la misura canonica e quando questa era necessaria tutti dovevano rapportarsi ad esso. In breve è la misura canonica del passo itinerante.

Suggestivo ricordare che nell’antichità si era soliti conservare le unità di misura nei luoghi sacri, affinchè non venissero falsificate. Ricordiamo in tal senso le “mense ponderarie” di età classica.

Il reperto napoletano è probabilmente di epoca giustinianea o poco più tardo quando Napoli diventa ducato autonomo e probabilmente si trovava inizialmente presso l’abside della Basilica Stefania per poi passare all’attuale collocazione a conclusione dei lavori di costruzione del Duomo angioino.

Tra gli scrittori patrii lo troviamo menzionato da G.A.Galante, il Ceva-Grimaldi, Carlo de Lellis, Carlo Celano.
Enzo Di Paoli
Continua a leggere
Clicca per commentare

Devi essere loggato per commentare Login

Leave a Reply