Calendario dell'avvento
15 dicembre – La meretrice nel presepe napoletano, che fa da contrappunto alla verginità di Maria
Simbolo erotico per eccellenza, la meretrice è il 15esimo personaggio del Calendario dell’Avvento di SulSud dedicato al presepe napoletane.
E’ ubicata nelle vicinanze dell’osteria, in contrapposizione alla Natività che è alle spalle. In particolar modo la meretrice fa da contrappunto alla verginità di Maria: è l’accoglienza carnale, ma anche la donna che vuole essere redenta nello spirito.
Sul presepe, dove è personaggio sempre più raro, è una donna procace vestita con abiti sontuosi ma stracciati, simbolo di lussuria.
Su questa figura però non si sofferma quasi nessuna delle fonti, alcune delle quali non la citano nemmeno. C’è chi la vuole collocata vicino alla zingara.
In Mistero Napoletano di Roberto De Simone, il personaggio chiave e rappresentativo è Ciulla della Pignasecca, pubblica meretrice ed attrice, che si presenta in abiti da Madonna, dovendo ricoprire tale ruolo nella sacra rappresentazione popolare: nell’ultima scena dell’opera si vede una drammatica Natività sullo sfondo di Napoli, con i commedianti che cantano tra le fiamme: quasi anime purganti o dannati.
Giornalista professionista dal 1997, ha vissuto e lavorato 20 anni a Roma. Nel 2014 è tornata a Napoli dove ha fondato con Drusiana Vetrano e altri “Identità insorgenti” quotidiano che ha diretto per 7 anni. Nel 2021 è tra i fondatori del portale SulSud. Rivendica orgogliosamente le sue radici suddiste: è figlia di Antonio Parlato che al Sud ha dedicato la sua intera esistenza, di cui spera di aver raccolto degnamente l’eredità culturale.
Devi essere loggato per commentare Login