Grand Tour
Grand Tour – Il Tunnel Borbonico
Viaggio al centro della terra, o meglio, viaggio al centro di Napoli. Per chi avesse letto il famoso libro di Jules Verne, la discesa nelle viscere della città partenopea per mezzo di una scala ritagliata nel tufo ricorderà senz’altro l’impareggiabile avventura narrata dallo scrittore francese. Il viaggio inizia in un basso napoletano, lì dove prima […]
Il Tunnel Borbonico fu voluto da Re Ferdinando II di Borbone che, per meglio dormire la notte, commissionò la costruzione di un passaggio segreto che gli consentisse di evacuare il Palazzo Reale in gran segreto e con tanto di corte al seguito. Questo può far immaginare la maestosità del progetto portato avanti dall’architetto Errico Alvino, che nel mettere in pratica il pretenzioso progetto reale diede dimostrazione delle sue grandi capacità architettoniche. Il progetto venne interrotto a pochi metri dal termine orientale per alcuni problemi morfologici, in seguito, a causa delle vicende risorgimentali fu definitivamente abbandonato fino ad essere riesumato dal Genio Militare durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Tunnel e le sue ampie sale-cisterne divennero ricovero anti-aereo del popolo, per poi trasformarsi in deposito giudiziario e infine parcheggio negli anni 70-80.
Le visite al Tunnel Borbonico sono ben organizzate e suddivise in tre diversi percorsi: percorso Standard, percorso Avventura e percorso Speleo. La guida vi accompagnerà in un luogo magico e ricco di memorie, avrete modo di stupirvi, di sorridere e finanche di emozionarvi alla vista di alcune carrozzine sopravvissute alla guerra, cimeli di un tempo recente e dallo smisurato impatto emotivo. Un viaggio che vi consentirà di conoscere “l’altra” Napoli.
Apertura e orario visite:
Venerdì, sabato, domenica, festivi: 10,00 – 12,00 – 15,30 – 17,30.
Prezzi: 10 euro percorso standard.
Durata: 1 ora e 15 minuti.
Come arrivarci:
Dalla stazione: taxi, fermata Toledo/Municipio Linea 1, R2;
Dall’aeroporto: taxi;
Dal porto: attraversando piazza Municipio fino a raggiungere piazza Plebiscito.
Per maggiori informazioni: +393662484151 – 0817645808 – [email protected] – [email protected]
Diventa fan del Vaporetto, clicca qui e seguici sulla nostra pagina!
Giornalista pubblicista e caporedattore di Identità Insorgenti. Diplomato all’istituto tecnico A.Volta, dopo due anni alla facoltà di Fisica della Federico II si trasferisce al Nord nel 2008 per lavoro. Durante la sua decennale condizione di migrante si avvicina al mondo meridionalista e alle tematiche del Sud fondando la testata online IlVaporetto.com, continuando, anche da lontano, a coltivare il suo amore viscerale e incondizionato verso la città di Napoli. Appassionato di storia antica, di mitologia, di arte, di scienze e collezionista zelante di libri, musica e film. Avverso ad ogni forma di discriminazione, attivista, ambientalista, strenuo difensore dell’identità partenopea e strenuo sostenitore dell’associazionismo dal basso, collabora con una fitta rete di realtà del territorio allo scopo di valorizzare e salvaguardare l’immenso patrimonio culturale partenopeo.
You must be logged in to post a comment Login