Stai in contatto

Arte e artigianato

INAUGURAZIONI / Apre a Bagnoli la Palestra ARTErnativa, il primo spazio dove bambini e adulti si allenano con l’arte e gli artisti

Pubblicato

il

Allenarsi a vedere il mondo con occhi diversi, per poi provare a cambiarlo, utilizzando come attrezzi le vite degli artisti e i loro occhi aperti sulla vita. Questa la missione di Rosa Rongone, giovane napoletana, che Sabato 23 Febbraio alle ore 17 inaugurerà a Bagnoli, in Via Plinio 17,  la sua Palestra ARTErnativa, il primo spazio per adulti e bambini completamente dedicato all’arte e alla sua promozione e diffusione.

La Palestra ARTErnativa

La Palestra ARTErnativa è intesa come luogo di allenamento e di condivisione di un obiettivo alla cui base non c’è lo sviluppo dei muscoli o l’insegnamento di uno sport, ma lo sviluppo di una diversa sensibilità, creatività, di uno sguardo diverso sul mondo che ci circonda. 

È una palestra alternativa al concetto comune, alla cui radice c’è l’arte.

La palestra è un luogo fisico animato da due tipi di attività: chi allena e chi si allena. L’obiettivo di chi allena è spronare, stimolare e accrescere il desiderio di chi si allena di migliorarsi a livello fisico e personale. Chi allena si chiama personal trainer.

In una palestra ARTErnativa chi allena si chiama ART_trainer.

L’obiettivo è spronare, stimolare e accrescere la sensibilità, la creatività, la capacità di osservazione, la possibilità di cambiare il mondo immaginandolo diverso.

In una palestra canonica gli attrezzi sono i pesi, i macchinari o i vari oggetti legati alle discipline sportive. 

In una palestra ARTErnativa gli attrezzi sono le esperienze degli artisti con il loro vissuto e il loro modo di percepire il mondo. 

Non si copiano le opere ma si impara da esse, per mettere in pratica il personale mondo interiore.

Percorsi e allenamenti in base all’età

Il concetto di palestra è importante per Rosa perché ci tiene a precisare che le sue attività non sono laboratori unici, sono dei veri e propri percorsi di allenamento con delle schede proprio come si fa in palestra. Ogni percorso è studiato e indirizzato a una determinata fascia d’età, per ogni età ci sono uno o più artisti che vengono raccontati, spiegati, immaginati e da cui si prende ispirazione per poi esprimere i propri sentimenti e la propria visione con i colori, la pittura e la manualità.

L’evento di apertura

Nel live e nella gallery potrete avere un’anteprima della Palestra ARTErnativa e nell’evento di Sabato ore 17:00, aperto al pubblico e a tutto il territorio, si potrà visitare lo spazio, arredato esclusivamente con materiale riciclato che riprende vita nella sua forma più artistica proprio dalle mani di Rosa, e verranno illustrati i progetti e i percorsi artistici previsti.

I bambini sono invitati a partecipare all’evento vestiti dal loro artista, o dal loro quadro, preferito. Noi ci saremo per raccontarvi le reazioni, le espressioni e le emozioni che l’apertura di uno spazio così speciale saprà dare a Bagnoli, cuore dell’area flegrea.

Valentina Castellano

 

 

 

 

 

https://www.facebook.com/identitainsorgenti/videos/387877995278686/?__tn__=kC-R&eid=ARBpYmL3XCGpVqxdAoC2xkO23h8h-f43e6ThhkMFxDqL8pRgoh4oFyYjPJNYDrM57x6mDgjhjQtcxOPT&hc_ref=ARQf13Oh0Buz-2oDMtKKRJHW7Kvu03Mcyx4sAk06MZ22e4K0AiPXLlsq6MBd5_ofFaw&fref=nf&__xts__[0]=68.ARBjrSN1rYET2r4Eg4T_PMjNRpHYuZSAdX9liTUQ9hRZpPgN5JyzhZ5Ot3cdtypDTqbOB255cyLj4vZ3TFwH6oA70NyQrUcnLTtpPy7Wbm5d4oDDGbX41zY3ywgB_uf_ab4GsjBlw7QvzIhoI104dVrLwLqiAsCDRIv0INu9lLJXzXvpF4LNoRi3ERNmvnaYCdXKKGFNGodoWjm6u5D4ShsaJ4S34VI7k7FPjxrpdbCFzcEiqeth6K32Q21sixErRWE3C3ZhJerFAvFfe-udIueGhgXa-uXCeYn7nfNqA7RSdnkMFblysd8gLwA7Fi68FbhCN677iIGgThWkoff9pfI451WPGAE9JOm8rcAQ7_m5gogQ3hr1sn-Jlog

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.