Grand Tour
Grand Tour – Complesso di San Lorenzo Maggiore
Il complesso archeologico di San Lorenzo Maggiore, l’esempio principe della stratificazione millenaria di Napoli. Piazza San Gaetano sorge nel cuore della città, lì dove sfocia San Gregorio Armeno e dove corre perpendicolare la plateia maggiore, l’odierna via Tribunali, principale arteria del centro storico più grande d’Europa dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1995. Fu dislocata in […]
Indice
Il complesso archeologico di San Lorenzo Maggiore, l’esempio principe della stratificazione millenaria di Napoli.
Piazza San Gaetano sorge nel cuore della città, lì dove sfocia San Gregorio Armeno e dove corre perpendicolare la plateia maggiore, l’odierna via Tribunali, principale arteria del centro storico più grande d’Europa dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1995. Fu dislocata in questa posizione l’antica agorà greca, la piazza principale della vecchia Neapolis, punto nevralgico e centro focale della vita cittadina di Parthenope, laddove oggi si erge la basilica di San Lorenzo Maggiore.
La città antica si srotola sotto le fondamenta della Basilica di San Lorenzo Maggiore, stratificata per epoche e seppellita da una colata di fango nel V secolo d.C. Discendendo la Basilica ci ritroviamo al cospetto del più importante sito archeologico del Centro Storico di Napoli, al tracciato greco originario si aggiungono le botteghe romane in cui al tempo si svolgevano le attività artigianali e commerciali. Alla fine del cardine ci si imbatte nel mercato coperto ancora suddiviso in ambienti, lì dove si possono osservare i banchi per l’esposizione della merce.
Adiacente agli scavi, il turista avrà modo di visitare il Museo dell’Opera di San Lorenzo, vera e propria cronologia della storia napoletana, arricchita da reperti che raccontano della città e delle sue innumerevoli dominazioni. Una lezione di storia intensa ed emozionante, un tuffo nel passato che vi lascerà senza fiato.
Apertura e orari visite: giorni feriali: 9,30 – 17,30; giorni festivi: 9,30 – 13,30.
Prezzi: intero: 9 euro; ridotto: 7 euro.
Per maggiori informazioni: http://www.sanlorenzomaggiore.na.it/
Diventa fan del Vaporetto, clicca qui e seguici sulla nostra pagina!
Giornalista pubblicista e caporedattore di Identità Insorgenti. Diplomato all’istituto tecnico A.Volta, dopo due anni alla facoltà di Fisica della Federico II si trasferisce al Nord nel 2008 per lavoro. Durante la sua decennale condizione di migrante si avvicina al mondo meridionalista e alle tematiche del Sud fondando la testata online IlVaporetto.com, continuando, anche da lontano, a coltivare il suo amore viscerale e incondizionato verso la città di Napoli. Appassionato di storia antica, di mitologia, di arte, di scienze e collezionista zelante di libri, musica e film. Avverso ad ogni forma di discriminazione, attivista, ambientalista, strenuo difensore dell’identità partenopea e strenuo sostenitore dell’associazionismo dal basso, collabora con una fitta rete di realtà del territorio allo scopo di valorizzare e salvaguardare l’immenso patrimonio culturale partenopeo.
Devi essere loggato per commentare Login