News
Dopo decenni di avvelenamento parte la bonifica della discarica Resit: “Trasformeremo quest’area in un parco urbano”
NAPOLI, 27 LUGLIO – Sono finalmente partiti questa mattina i lavori di bonifica della discarica ex Resit, nel comune di Giuliano in Campania. Una vera e propria bomba ecologica nella quale durante gli anni 80 e 90 fu sversato ogni sorta di rifiuto industriale, compresi fanghi tossici, e che è stata recentemente oggetto di […]
NAPOLI, 27 LUGLIO – Sono finalmente partiti questa mattina i lavori di bonifica della discarica ex Resit, nel comune di Giuliano in Campania. Una vera e propria bomba ecologica nella quale durante gli anni 80 e 90 fu sversato ogni sorta di rifiuto industriale, compresi fanghi tossici, e che è stata recentemente oggetto di studio del geologo Giovanni Balestri, autore dell’omonimo “rapporto”, per anni secretato, nel quale si denunciano le turpi commistioni tra camorra e imprenditoria del nord. Una relazione che ha fatto molto discutere e che ha portato al maxi processo attualmente ancora in corso di 38 imputati, accusati tra l’altro di disastro ambientale e avvelenamento delle falde acquifere.
Quest’oggi si è dunque voltato pagina e i lavori di bonifica promossi dalla Regione Campania dovrebbero durare un paio di anni con una spesa complessiva di 5 milioni di euro: “La messa in sicurezza utilizza materiale drenante e sarà installato un sistema di videosorveglianza.” Spiega il commissario alle bonifiche Mario De Biase. “Dopo decenni di devastazione firmata da intrecci tra poteri criminali e affari economici del Nord. Ora noi invertiamo la tendenza di un Sud subalterno. Il nostro obiettivo è quello di trasformare quest’area in un parco urbano. Rilanciare la discarica più famigerata d’Italia in un motivo d’orgoglio della nostra regione. Stiamo lavorando su terreni inquinati fino a 25 metri nel sottosuolo, dopo decenni di svernamenti illeciti. I lavori dureranno anni, ma ce la faremo“.
Diventa fan del Vaporetto per tutte le news sulla tua città, clicca qui e seguici sulla nostra pagina!
Giornalista pubblicista e caporedattore di Identità Insorgenti. Diplomato all’istituto tecnico A.Volta, dopo due anni alla facoltà di Fisica della Federico II si trasferisce al Nord nel 2008 per lavoro. Durante la sua decennale condizione di migrante si avvicina al mondo meridionalista e alle tematiche del Sud fondando la testata online IlVaporetto.com, continuando, anche da lontano, a coltivare il suo amore viscerale e incondizionato verso la città di Napoli. Appassionato di storia antica, di mitologia, di arte, di scienze e collezionista zelante di libri, musica e film. Avverso ad ogni forma di discriminazione, attivista, ambientalista, strenuo difensore dell’identità partenopea e strenuo sostenitore dell’associazionismo dal basso, collabora con una fitta rete di realtà del territorio allo scopo di valorizzare e salvaguardare l’immenso patrimonio culturale partenopeo.
Devi essere loggato per commentare Login