Stai in contatto

Ambiente

SUL MIGLIO D’ORO / A Portici, a settembre, la prima conferenza nazionale del turismo

Pubblicato

il

 

 n_museo-pietrarsa-0002-1

Sarà al Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa, ex opificio della prima ferrovia dell’Italia pre-unitaria, che si terrà la prima conferenza nazionale sul turismo. La notizia e’ ormai ufficiale, essendo stata comunicata dal Ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini.

Identità Insorgenti seguirà le vicende relative a questo evento, a partire dal suo inizio a Settembre, descrivendo quelli che saranno i risvolti, le finalità, ma soprattutto i concreti propositi, che però dovranno essere seguiti dai fatti.

Il sindaco di Portici Nicola Marrone ha espresso tutta la sua soddisfazione, ricordando la profonda esigenza di valorizzazione, per tutto il comprensorio del “Miglio D’Oro”, ed ha continuato evidenziando di essere felice che sarà valorizzato  “un eccezionale patrimonio architettonico e culturale che va dagli scavi di Ercolano e Pompei alla Reggia di Portici e le settecentesche ville vesuviane e il maneggio borbonico che in questi mesi stiamo restaurando grazie ai fondi europei”.

Vanno ricordati  anche i 10 milioni di euro di fondi regionali, che verranno spesi per implementare il lungomare che collegherà proprio  Pietrarsa, al Granatello, il tutto nell’ambito di un programma di valorizzazione, che deve necessariamente trovare la sua realizzazione in tempi brevi.

Mai come in questo periodo, si rende necessaria una “sterzata” che porti aria nuova a questo eccezionale territorio, fonte inesauribile di cultura e di bellezza paesaggistica, troppe volte trascurato dalla cattiva politica.

E’ un “treno” che passa, e che va preso, senza alcuna esitazione, perchè la sua destinazione, ha a che fare con il futuro stesso di questa location.

Alberto Guarino

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.