Identità
TOPONOMASTICA / Napoli avrà la sua piazza Martiri di Pietrarsa
Finalmente, anche Napoli avrà il suo luogo dedicato ai martiri di Pietrarsa.
La Giunta comunale, infatt5i, ha approvato tre nuovi toponimi, su proposta del sindaco Luigi De Magistris.
“Piazza martiri di Pietrarsa” sarà attribuito al largo senza denominazione che si trova nell’intersezione tra Via Taverna del Ferro e Via Domenico Atripaldi, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio. I martiri di Pietrarsa furono quattro operai uccisi durante uno sciopero il 6 agosto 1863, poco dopo l’Unità d’Italia, a poche decine di metri da San Giorgio a Cremano, nell’opificio di Pietrarsa. Il comune di Napoli dunque conferma che ricordare il passato è fondamentale, come fondamentale è tramandare alle nuove generazioni nomi oggi praticamente sconosciuti: Luigi Fabbricini, Aniello Marino, Domenico Del Grosso, Aniello Olivieri, sui quali venne dato all’esercito ordine di sparare su richiesta del proprietario della fabbrica. Il diritto al lavoro, la libertà, la dignità personale: valori che venivano difesi da quegli operai e che Napoli continuerà a difendere con la memoria.
Inoltre, altre due intitolazioni saranno legate al territorio:
Lo Stadio Comunale ubicato in via Hugo Pratt , nel quartiere Scampia, sarà intitolato alla memoria di Antonio Laudieri, vittima innocente di camorra, ucciso il 6/11/2004 proprio a Scampia.
E all’area di circolazione individuata attualmente dal numero civico 19 di Via Vicinale Masseria Grande nel quartiere Pianura sarà intitolata a Mauro Giuliani, chitarrista, compositore e violoncellista Bisceglie (1781-1829) che visse, operò e morì nella città partenopea.
Drusiana Vetrano
Indipendentista, amante di Napoli e della sua storia. Pur essendo molto legata alla sua terra, che cerca di raccontare al di là di stereotipi, luoghi comuni e narrazioni tossiche, è appassionata di cultura orientale, con cui è venuta in contatto moltissimi anni fa, grazie allo studio ed alla pratica delle Arti Marziali. Negli ultimi anni si è avvicinata anche allo studio della cultura del vicino Oriente. Un occhio sulle realtà estere le permette di capire ancora meglio le dinamiche di cui si occupa grazie ad Identità Insorgenti, relativamente al Sud Italia ed ai Sud di tutto il mondo. Fa parte del collettivo di Identità Insorgenti sin dalla sua fondazione.
You must be logged in to post a comment Login