Altri Sud
CITTA’ RIBELLI / Gli auguri della Colau, sindaco di Barcellona : “Con de Magistris vinciamo tutti”
Ve li ricordate i leghisti, quando corteggiavano il popolo catalano senza mai essere “considerati” neanche di striscio? Anzi, ogni volta che il movimento paTano mostrava solidarietà e vicinanza, quello catalano prendeva le distanze da Bossi, Salvini e compagnia bella, definendoli xenofobi e razzisti.
La stessa sorte non è stata riservata al neosindaco di Napoli. Trattato da demagogo, populista e Masaniello (con accezione negativa), riscuote maggior successo proprio in quella Barcellona a cui si ispira come modello di autonomia e autogoverno.
Ecco il tweet inviato al sindaco partenopeo dal sito di Barcelona en Comù, il movimento del sindaco Ada Colau, che già nei giorni tra primo turno e ballottaggio aveva inviato un suo video di appoggio a de Magistris:
Auguri @demagistris Vince il diritto alla città, vinciamo tutti.
Siamo #CittàRibelli per un Mediterraneo&Europa in comune#elezionicomunali— Barcelona en Comú (@bcnencomu) 20 giugno 2016
Giovedì invece il sindaco incontrerà a Roma Yanis Varoufakis ministro delle finanze del primo governo Tsipras, per dare seguito all’intenzione di creare una rete delle città ribelli d’Europa.
Irriverente spigolatore delle contraddizioni dell’italiano medio
Devi essere loggato per commentare Login