Altri Sud
CITTA’ RIBELLI / Gli auguri della Colau, sindaco di Barcellona : “Con de Magistris vinciamo tutti”
Ve li ricordate i leghisti, quando corteggiavano il popolo catalano senza mai essere “considerati” neanche di striscio? Anzi, ogni volta che il movimento paTano mostrava solidarietà e vicinanza, quello catalano prendeva le distanze da Bossi, Salvini e compagnia bella, definendoli xenofobi e razzisti.
La stessa sorte non è stata riservata al neosindaco di Napoli. Trattato da demagogo, populista e Masaniello (con accezione negativa), riscuote maggior successo proprio in quella Barcellona a cui si ispira come modello di autonomia e autogoverno.
Ecco il tweet inviato al sindaco partenopeo dal sito di Barcelona en Comù, il movimento del sindaco Ada Colau, che già nei giorni tra primo turno e ballottaggio aveva inviato un suo video di appoggio a de Magistris:
Auguri @demagistris Vince il diritto alla città, vinciamo tutti.
Siamo #CittàRibelli per un Mediterraneo&Europa in comune#elezionicomunali— Barcelona en Comú (@bcnencomu) 20 giugno 2016
Giovedì invece il sindaco incontrerà a Roma Yanis Varoufakis ministro delle finanze del primo governo Tsipras, per dare seguito all’intenzione di creare una rete delle città ribelli d’Europa.
Irriverente spigolatore delle contraddizioni dell’italiano medio