Stai in contatto

Il collettivo di scrittura di SulSud

SulSud è un collettivo di giornalisti, scrittori, artisti, esperti di comunicazione e di sport, di cultura, spettacoli e food, ma soprattutto appassionati del nostro Sud, molti provenienti da una esperienza di 7 anni sul giornale on line Identità Insorgenti. Un collettivo unito dalla volontà di raccontare storia, identità, iniziative culturali, sociali e sportive, che ha il suo fulcro in Napoli e corrispondenze sull’identità e le battaglie dei territori da tutte le regioni del Sud.

Lucilla Parlato

Lucilla Parlato

Giornalista professionista dal 1997, ha vissuto e lavorato 20 anni a Roma. Nel 2014 è tornata a Napoli dove ha fondato con Drusiana Vetrano e altri “Identità insorgenti” quotidiano che ha diretto per 7 anni. Nel 2021 è tra i fondatori del portale SulSud. Rivendica orgogliosamente le sue radici suddiste: è figlia di Antonio Parlato che al Sud ha dedicato la sua intera esistenza, di cui spera di aver raccolto degnamente l’eredità culturale.

Email –  Facebook


Drusiana Vetrano

Drusiana Vetrano

Indipendentista, studiosa di colonialismo interno, amante di Napoli e della sua storia. Pur essendo molto legata alla sua terra, che cerca di raccontare al di là di stereotipi, luoghi comuni e  narrazioni tossiche, è appassionata di cultura orientale, con cui è venuta in contatto moltissimi anni fa, grazie allo studio ed alla pratica delle Arti Marziali. Negli ultimi anni si è avvicinata anche allo studio della cultura del vicino Oriente. Un occhio sulle realtà estere le permette di capire ancora meglio le dinamiche di cui si occupa grazie ad Identità Insorgenti, relativamente al Sud Italia ed ai Sud di tutto il  mondo. Con Lucilla Parlato, ha fondato Identità Insorgenti e SulSud.

EmailFacebook


Luciano Troiano

Luciano Troiano

Giornalista professionista, iscritto all’Ordine Nazionale dei giornalisti dal 25/02/1993. Ha lavorato per televisioni, radio e quotidiani (Il Messaggero) prima di arrivare ad Identità Insorgenti, raccontando l’Abruzzo, dal momento in cui il giornale è nato. Innamorato alla follia di Napoli, pur essendo pescarese, si occupa di sanità, politica e ambiente. Vanta, assieme alla moglie Patricia, pure lei giornalista, una macchina ed il portone di casa bruciati. Attivo nel campo del volontariato sociale e delle tradizioni popolari. Gattolico convinto, è ospite dei suoi 18 gatti, credente ma, da buon abruzzese e meridionale, scaramantico perché “Non è vero ma non crederci porta male!”.

MailFacebook


Antonio Corradini

Antonio Corradini

Giornalista pubblicista. Diplomato all’istituto tecnico A.Volta, dopo due anni alla facoltà di Fisica della Federico II si trasferisce al Nord nel 2008 per lavoro. Durante la sua decennale condizione di migrante si avvicina al mondo meridionalista e alle tematiche del Sud fondando la testata online IlVaporetto.com, continuando, anche da lontano, a coltivare il suo amore viscerale e incondizionato verso la città di Napoli, poi confluita in Identità Insorgenti. Appassionato di storia antica, di mitologia, di arte, di scienze e collezionista zelante di libri, musica e films. Avverso ad ogni forma di discriminazione, attivista, ambientalista, strenuo difensore dell’identità partenopea e strenuo sostenitore dell’associazionismo dal basso, collabora con una fitta rete di realtà del territorio allo scopo di valorizzare e salvaguardare l’immenso patrimonio culturale partenopeo.

MailFacebook


Alberto Guarino

Alberto Guarino

Giornalista pubblicista. Impegnato da anni sulle problematiche del Sud, per la risoluzione della questione meridionale, lavora ed opera (per sopravvivere), nell’ambito sanitario e come rappresentante, toccando con mano le molteplici imperfezioni e problematiche presenti in un ambiente lavorativo sempre più cinico ed incerto. Esperto dell’area vesuviana, ha un seguitissimo gruppo fb dedicato a Portici, Portici Identitaria. È tra i fondatori di Identità Insorgenti.

EmailFacebookYouTube


Alberto Petillo

Alberto Petillo

Nato a Nola nel ’65. A 17 anni esordisce in TV su Teleoggi.  Nel periodo universitario collabora con Videonola,  nel 94 entra nella azienda di famiglia STIM (segati, tranciati, industria meridionale). Segue il Napoli in casa ininterrottamente dal 3.1.83. Fonda il Club Napoli Briganti, di cui è Presidente dal 2016. Nello stesso anno, insieme a Francesco Cesaro, crea la Real Atellana Due Sicilie, affiliata alla Figc. Al suo attivo un matrimonio fallito, un figlio (quarto nome Diego Armando). Attualmente scrive su La Cerqua Azzurra, rivista ufficiale del Club Napoli Cercola Partenopea ed è curatore di rubriche sui Club Napoli nel mondo su Teleclub Italia e su Identità Insorgenti

Email


Alessandro Nicotra

Alessandro Nicotra

Esperto SEO, di tecnologie e blogger. Aiuta le persone a superare gli ostacoli che sorgono nell’uso di dispositivi e tecnologie digitali. Napoletano, identitario.

MailSito WebFacebookTwitterLinkedinInstagramWordPress


Anna Maria Alaimo

Anna Maria Alaimo

Fieramente siciliana, ha scelto di trasformare l’amore per la narrazione dell’Isola Bella in professione, abilitandosi come Guida Turistica a Palermo. Laureata in Storia dell’arte e appassionata di ricerca d’archivio, ha rivolto la sua attenzione all’ambito del collezionismo e della committenza di importanti casati della nobiltà dei regni di Sicilia e Napoli. Flâneuse per vocazione, ama perdersi nelle vie di borghi e città, alla scoperta della vera essenza dei luoghi da raccontare e di chi li abita.

MailFacebookInstagramLinkedin


Aniello Napolano

Aniello Napolano

Ama i miti, la storia e Napoli sin da quando si ritrovò da ragazzino davanti l’Odissea e i grandi miti greci di De Crescenzo. Scrive di storia, incuria, attualità e luoghi dimenticati e per Identità Insorgenti, cura la rubrica “Mitariello”.

Tifoso napoletano e mematore, appassionato di mondo geek e nerd.

Con il collettivo voglio dare una narrazione dei fatti diversa e lontana da stereotipi raccontati da giornalisti nella loro torre d’avorio, siamo gente da pub mica da twitter

MailFacebookTwitter


Antonio Barnabà

Antonio Barnabà

Laureato in Storia, sua grande passione fin da bambino, è costantemente attratto dalla ricchezza del patrimonio storico-culturale della sua terra, per il quale continua a credere in una futura, piena valorizzazione. Fondatore del IlVaporetto.com, accoglie con ambizione l’unione con Identità Insorgenti, nel segno di una narrazione del Sud scevra dagli stereotipi perpetrati dai mass-media nazionali.

MailFacebook


Antonio Guarino

Antonio Guarino

Giornalista pubblicista. Classe 1990, di ritorno a casa dopo un decennio di esilio al Nord che ha rafforzato e rinsaldato il legame con la mia Terra e la sua identità. Tifoso appassionato e passionale del Napoli, le cui sorti e vicende scandiscono da sempre i miei umori e le mie giornate. Già parte del Collettivo di Identità Insorgenti dal 2015, con SulSud scriverò e racconterò storie di calcio e di sport, rivolgendo sempre un occhio di riguardo alle vicende economiche e geopolitiche del nostro Mezzogiorno e di tutti i Meridioni che popolano e animano il Mondo.

MailFacebookTwitter


Barbara Mileto

Barbara Mileto

Scrittrice, sceneggiatrice, fotografa, fotoreporter. Ho all’attivo due pubblicazioni letterarie (“Le rose di Gerico” e “Imperial 290”), uno spettacolo teatrale ispirato al primo libro, un corto cinematografico sulla disabilità, “A perfect Life”, e un sito di fotografia artistica che cura da circa 5 anni. Scrive su Identità Insorgenti da Ottobre 2017, raccontando l’identità e le battaglie dalla Sicilia e da Catania, dove è nata e vive.

MailSito WebFacebook


Ciro Giso

Ciro Giso

19 anni. Comunista. Partenopeo. Ho a cuore le lotte degli studenti e dei lavoratori. E’ stato rappresentante al Liceo scientifico Vincenzo Cuoco, ora è matricola a scienze delle comunicazioni. Appassionato di scrittura, soprattutto di poesia, vorrebbe dare voce a tutti i sud del mondo. Per questi motivi si è “seduto comodo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati”.

MailFacebookInstagram


Ciro Marigliano

Ciro Marigliano

Ciro Marigliano, nato a Napoli, da sempre si è ispirato ad una celebre frase del poeta napoletano, Libero Bovio, “I so’ napulitano e si nun canto moro”. Fondatore del blog SoulOfNaples,  inizia la collaborazione con Identità Insorgenti organizzando insieme un flash mob per Pino Daniele. Per Sul Sud continuerà a occuparsi di interviste e recensioni di musica e spettacolo della scena partenopea. Appassionato di fotografia, ama l’immortale Napoli e ogni sua anima.

MailFacebook


Claudia Verardi

Claudia Verardi

Traduttrice, innamorata della sua città e studiosa dell’opera di Massimo Troisi e Pino Daniele, è nata a Napoli nel 1969. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne all’Istituto Universitario Orientale di Napoli, con specializzazione in Storia del Cinema e tesi sul teatro di Massimo Troisi, con Mino Argentieri e Valerio Caprara. Dopo molti anni passati tra Roma e Bologna, torna a Napoli, dove lavora come traduttrice, language Instructor e collabora con siti di cinema, musica e critica letteraria. Ha imparato a leggere con i libri di Astrid Lindgren. Ha tradotto, tra gli altri, per Rizzoli, Edicart, Spartaco, Sperling &Kupfer e Gremese, e per le testate Vanity Fair, Rolling Stones e Playboy Magazine Italia.

MailFacebook


Eddy Ferro

Eddy Ferro

Classe 81, ripetente recidivo da 3 generazioni, appassionato di musica – finge di essere bassista anche – e di fotografia. Artista del legno, per Identità Insorgenti cura soprattutto la parte live dei social del giornale. Come videomaker ha collaborato ad alcune delle autoproduzioni del collettivo: Fratello ricordati di Tina Pica; Sotto un altro Vulcano e l’ultimo, in uscita, dedicato a Vincenzo Gemito. Tra le battaglie quella ambientalista e quella sulla legalizzazione della cannabis. Per SulSud si occupa dei social, instagram in particolare.

MailFacebook

Enzo Di Paoli

Enzo Di Paoli

Classicista per formazione e per vocazione ha concentrato i suoi studi e le sue attività nella ricerca storica relativa al Sud in generale e alla Campania in particolare. Attivo sul territorio in ambito associativo fin dai primi anni ottanta con numerosi articoli di denunzia sul depauperamento dei beni artistici e storici cittadini sta ora concentrando le sue iniziative sul recupero identitario delle comuni radici. Sulla pagina fb di SulSud ogni giorno racconta un dettaglio dei tesori campani.

MailFacebook


Eugenia Conti

Eugenia Conti

Classe 1990, avvocato, manager nel settore musicale ed appassionata di black music, ha contribuito ad intervistare i maggiori esponenti della scena artistica rap, reggae, jazz e pop meridionale raccogliendone le testimonianze. Ha affiancato un prima persona le lotte di movimenti militanti come No al Carbone, il Popolo degli Ulivi, Ammazza che Piazza per supportarli in battaglie ambientali sul territorio. Oggi è Ceo della piattaforma www.gege-vibes.com, dedicata alla musica di matrice afro-giamaicana internazionale, contro ogni forma di razzismo e per promuovere la fratellanza tra popoli attraverso tours musicali in tutta Europa. Su SulSud.it si occupa di dare rilievo alle realtà imprenditoriali presenti nella sua regione natale, la Puglia: dalle masserie alle strutture ricettive, dalle cantine alle cooperative sociali ed aziende gastronomiche.

MailSito Web


Fabrizio Reale

Fabrizio Reale

Napoletano, classe 1978, ingegnere meccanico e ricercatore del CNR. Per lavoro si occupa di tematiche legate al mondo dell’energia e della riduzione delle emissioni inquinanti. Appassionato di fotografia e “nikonista” convinto, scrive di Napoli dal 2009 sui suoi blog. E su SulSud.

MailFacebook


Federico Hermann

Federico Hermann

Napoletano, classe 1973 ha collaborato con Identità Insorgenti per progetti video e documentari. Autodidatta, formatosi nelle TV commerciali locali, collabora oggi come filmaker freelance per i maggiori broadcaster nazionali e internazionali e produzioni cinematografiche. Su SulSud racconterà la politica estera, tra le sue grandi passioni.

Mail


Giuseppe Mancini

Giuseppe Mancini

Studente di Ingegneria Elettrica presso la Federico II di Napoli, nato all’ombra delle vele di Scampia. Nel tempo libero si dedica al canto, al volontariato e se posso viaggio.

Odia i pregiudizi, follemente innamorato di Napoli e della lingua napoletana. Una volta gli hanno detto che anche mentre dorme parla napoletano.

Mail


Ilazzaro

Ilazzaro

Irriverente spigolatore delle contraddizioni dell’italiano medio. È un blogger che da sempre si occupa del Sud. Ha collaborato con Identità Insorgenti fin dalla nascita. E intende proseguire anche su SulSud

MailSito WebFacebook


Luigi Pellegrino

Luigi Pellegrino

Sognatore ostinato di Napoletanità. Nato nel ‘99, diplomato al liceo classico e studente del DAMS all’università degli Studi di Salerno. Ama scrivere racconti e poesie destinate a Napoli, mamma delle sue favole. Dedica all’identità la sua tesina di maturità, “Diario degli scugnizzi”, che segnala al giornale, che gliela pubblica. Da allora inizia la sua collaborazione con Identità Insorgenti. Su SulSud racconterà come prima cosa la filosofia di Massimo Troisi.

Mail


Maria Fioretti

Maria Fioretti

Giornalista pubblicista. Si innamora di tutto e questo tutto ha imparato a raccontarlo.

La sua terra è l’Irpinia, quella bella per i suoi paesaggi e quella del terremoto di cui si dichiara nipote acquisita:  “il mio sisma è interno come per tanti miei coetanei. Trovare un equilibrio per me è impossibile”. Laureata al Dams, giornalista pubblicista, ha studiato, vissuto e lavorato a Bologna, Roma e Milano. Fino a quando un’amica le ha detto che un cuore come il suo deve stare vicino al mare e così ha scelto quello grande di Napoli. Forse un giorno troverà pace e pure la pensione, per adesso si agita tra le parole e scrive: “ché è l’unica cosa che so fare bene”. Incontra Identità Insorgenti sulle vie del web (collabora anche con Orticalab, quotidiano irpino) intervistando Lucilla Parlato per raccontare la storia di Identità Insorgenti. Poi non si lasciano più… su SulSud racconterà ancora le storie del suo territorio.

MailFacebook


Marica Mazzella

Marica Mazzella

Bacolese, classe 1989, laureata in lingue straniere e appassionata di scrittura, attivista da sempre in una terra ardente baciata dagli dei e torturata dagli uomini. E’ tra i fondatori di Identità Insorgenti, con cui collabora dagli albori per raccontare di un sud diverso ma, soprattutto, della sua adorata città. Cosa che continuerà a fare su SulSud.

MailFacebook


Martina Di Domenico

Martina Di Domenico

Nata a Napoli nel 1993, consegue la laurea triennale in cultura e amministrazione dei beni culturali e la magistrale in archeologia e storia dell’arte. I suoi ricordi da bambina sono legati ai monumenti simbolo della sua città, alle storie e alle leggende napoletane. Da sempre amante della scrittura, ama raccontare delle sue passioni, nelle quali rientrano anche il cinema, il teatro e il buon cibo.

Mail


Maurizio Zaccone

Maurizio Zaccone

Giornalista pubblicista. Nato a Napoli nel 1974. All’attività di pubblicitario ha sempre affiancato la  passione per la scrittura. Autore di testi e Blogger. Scrive da due anni per Identità Insorgenti, scovato sul web da Lucilla Parlato che lo scopre incredibilmente affine, per scrittura e posizioni, con il gruppo.  E, soprattutto, scrive per la sua città. Cosa che continuerà a fare su SulSud.

MailFacebook


Monica Capezzuto

Monica Capezzuto

Napoletana, educatrice,  innamorata della città partenopea che ama descrivere, annusare e ascoltare per poi raccontarne gli umori e le voci di dentro. Malata del Napoli, porta un tatuaggio sul polso sinistro. Il lato del cuore.

Mail


Rocco Pezzullo

Rocco Pezzullo

Giornalista pubblicista. Nato nel 1990, dopo il conseguimento della maturità classica, sceglie di dedicarsi allo studio della Filosofia e dei fenomeni religiosi. Legato da sempre al mondo dell’associazionismo e del volontariato, è principalmente impegnato nel tentativo di tirare fuori il meglio dai ragazzi che incontra grazie alla sua attività di insegnante. E’ tra i fondatori de IlVaporetto, poi fusosi con Identità Insorgenti nel 2019. Sempre caratterizzato dal desiderio di raccontare la bellezza che resiste, nonostante. Proseguirà su questa linea anche su SulSud.

MailFacebook


Sabrina Cozzolino

Sabrina Cozzolino

Giornalista pubblicista. Napoletana, diplomata in pianoforte al Conservatorio di musica, insegnante di scuola primaria. Grande appassionata del cinema in bianco e nero, in particolare di Totò, naturalmente supertifosa del Napoli. Incontra Identità Insorgenti quando, con la sua associazione, NapoliEvviva, si impegna per la battaglia di intitolazione delle scale di via Crispi a Massimo Troisi. Battaglia poi vinta. Su SulSud racconterà la Napoli che sta per scomparire.

MailFacebook


Sabrina Gammella

Sabrina Gammella

Laureata in Filologia letterature e civiltà del mondo antico, ha trascorsi da pubblicista e insegna lettere al liceo. Da sempre ha una passione per la storia e le storie, soprattutto quelle grottesche, meglio se poco conosciute. L’attenzione al territorio in cui vive, alle sue risorse e trasformazioni, l’accompagna dagli anni dell’università. Incontra Identità insorgenti partecipando a una passeggiata sulle tracce di Vincenzo Gemito e si fidelizza. Per il portale SulSud vuole raccontare il sud che non si conosce, le storie di resistenza e rinascita.

MailFacebook


Sergio Valentino

Sergio Valentino

Sono un cantante lirico, amo la Musica, l’Arte e la Bellezza: e le ritrovo tutte nel Cuore di Partenope. Mi piace raccontare storie della città, sia attraverso le immagini fotografiche che attraverso le parole e le storie nascoste e dimenticate che ritrovo tra i vicoli più magici di Napoli.

Mail


Susy Martire

Susy Martire

Giornalista pubblicista. Guida turistica abilitata in Campania, Consigliere e portavoce ufficiale dell’Associazione Guide Turistiche Campania; Laureata in Lingue e letterature straniere; appassionata di Archeologia, in particolare innamorata di Pompei e di tutto ciò che le riguarda. Segni particolari: Angeler… cioè fan di Alberto Angela (è un difetto?). Su Identità Insorgenti ha raccontato cosa accade nei grandi spazi museali campani, che segue grazie al suo lavoro. Su SulSud continuerà a farlo in modo più narrativo che cronachistico.

MailFacebook


Teresa Apicella

Teresa Apicella

Giornalista Pubblicista. Laureata in lettere classiche e poi in linguistica, appassionata di antropologia culturale, di cose sommerse e cose che rischiano di scomparire. Amante delle differenze, a patto che attraverso di esse si riveli la ragione profonda per cui siamo tutti uguali. “Cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, dargli spazio.” (Italo Calvino, Le città invisibili). Entra nel collettivo perché decide di fare dentro Identità insorgenti il suo stage universitario, per scrivere di lingua napoletana. Poi resta nel giornale, per occuparsi di lingua napoletana. È co-ideatrice del  video-progetto “L’eternità di Partenope” dedicato a Matilde Serao, tradotta in napoletano per la prima volta. Su SulSud continuerà a occuparsi di lingua napoletana.

MailFacebook


Valentina Castellano

Valentina Castellano

Giornalista pubblicista. Classe 1980, vive a Napoli con Marito, due figli e due gatti. Sociologa, specializzata in Comunicazione, racconta attraverso i social e gli eventi la realtà e le eccellenze del food napoletano. Incontra Identità Insorgenti per uno dei suoi lavori nel 2017: per il giornale si è occupata dei live sulla pagina fb di eccellenze non solo gastronomiche del Mezzogiorno e sui suoi protagonisti. Su SulSud allargherà il campo narrativo anche alla letteratura e a eventi sociali.

MailFacebook