Basilicata
LICENZA DI LICENZIARE / Fiat assume a Melfi (ma solo col job acts). L’inganno di Marchionne
La Fiat assume a Melfi! Squilli di trombe, giubilo. E’ asciut pazz ‘o padrone, come direbbe il poeta partenopeo. Ed infatti un delegato sindacale della Fiom di Melfi, in diretta su Radio Uno, smorza l’entusiasmo e svela il trucco.
I 1500 potenziali neo assunti (qualcuno parla di 1000) non verranno assunti a tempo indeterminato ma, attraverso le agenzie di lavoro interinale. In questo modo Marchionne non se li caricherà sulla FCA. Soltanto se entrerà a regime il jobs act con la sua possibilità di “tutele crescenti” (leggi licenziamenti facili), poi, la Fiat deciderà se prendere o meno in esame l’assuzione degli interinali come interni.
Inoltre un altro trucco della comunicazione della fu azienda torinese: cela ai pigri e agli oziosi il fatto che dei 1500, 350 persone saranno temporaneamente trasferite dagli stabilimenti di Cassino e Pomigliano d’Arco. E la quota dei nuovi assunti interinali scende.
Le nuove presunte assunzioni, comunque, nell’ottica della produzione del Jeep Renegade e della Fiat 500X. Ricordiamo infine che dal 2008 al 2013 negli stabilimenti italiani Fiat la perdita è stata di cinquemila occupati. Quindi se c’è un’inversione di tendenza deve essere confermata non con contratti precari, ma con assunzioni stabili.
Irriverente spigolatore delle contraddizioni dell’italiano medio
Devi essere loggato per commentare Login