Identità
“O Padreterno nun è mercante che pava ‘o sabbato”: il commissario Ricciardi e i proverbi napoletani da riscoprire
Ieri è andato in onda il secondo, attesissimo appuntamento col Commissario Ricciardi, amatissimo personaggio nato dalla penna di Maurizio de Giovanni, nella sua trasposizione televisiva. Ci piace tanto Ricciardi, e ci piace la sua Napoli anni ’30, i suoi salotti bene e i suoi vicoli , i suoi personaggi e la sua lingua.
Indice
I proverbi “antichi” in napoletano ritrovati nella fiction
E a proposito di lingua, ha attirato la nostra attenzione un proverbio molto antico, tipicamente partenopeo, ormai poco utilizzato, che è stato anche il leit-motiv della puntata. “O Padreterno nun è mercante che pava ‘o sabbato” è la frase ripetuta dal fantasma della “maga” assassinata, su cui indagano Ricciardi ed il suo fedele collaboratore, il brigadiere Raffaele Maione.
Un proverbio molto antico e molto partenopeo, tant’è vero che il cilentano Ricciardi, pur essendo campano, ne chiede il significato a Maione, il quale gli rivela di dimenticarsi sempre che il Commissario non è napoletano. Perché, è vero, questo è un proverbio profondamente napoletano, che racchiude tutta la saggezza e la capacità di saper aspettare gli eventi del plurimillenario popolo di Parthenope.
Che significa “O Padreterno nun è mercante che pava ‘o sabbato”
È un proverbio che quasi sicuramente sentirete pronunciare solo a persone di una certa età e di una certa Napoli, quella più autentica. E che è comparso nel libro “La condanna del sangue” di De Giovanni. È come dire :”Aspetta, perché Dio sa quando deve riscuotere i suoi crediti”. Insomma: quando si fa qualcosa, la ricompensa o la punizione non si pagano a scadenza fissa, come i debiti degli uomini… E ricorda tanto un altro napoletanissimo proverbio che dice :”fa bene e scuordate, fa male e pienzace”.
E cosa c’è di più napoletano dell’eterna lotta tra il bene e il male? E se è vero che Dio non è un mercante, bisogna stare attenti alle proprie azioni o la punizione divina giungerà terribile e inaspettata. E per chi riceve un torto e attende giustizia, trica e vene pesante.
Gli ascolti premiano di nuovo il commissario di De Giovanni
Nella serata di ieri, lunedì 1 febbraio 2021, su Rai1 la fiction Il Commissario Ricciardi ha di nuovo stravinto in termini di ascolti, conquistando 5.685.000 spettatori pari al 23.5% di share. Su Canale 5 – dalle 21.48 all’1.21 – Grande Fratello Vip 5 ha raccolto davanti al video 3.432.000 spettatori pari al 20.3% di share. Su Rai2 NCIS ha interessato 1.069.000 spettatori pari al 4.1% di share. Su Italia 1 The Transporter ha intrattenuto 1.672.000 spettatori (6.5%). Su Rai3 il ritorno di Presa Diretta ha raccolto davanti al video 1.481.000 spettatori pari ad uno share del 5.8%. Su Rete4 Quarta Repubblica totalizza un a.m. di 1.221.000 spettatori con il 6.3% di share.
Drusiana Vetrano
Indipendentista, amante di Napoli e della sua storia. Pur essendo molto legata alla sua terra, che cerca di raccontare al di là di stereotipi, luoghi comuni e narrazioni tossiche, è appassionata di cultura orientale, con cui è venuta in contatto moltissimi anni fa, grazie allo studio ed alla pratica delle Arti Marziali. Negli ultimi anni si è avvicinata anche allo studio della cultura del vicino Oriente. Un occhio sulle realtà estere le permette di capire ancora meglio le dinamiche di cui si occupa grazie ad Identità Insorgenti, relativamente al Sud Italia ed ai Sud di tutto il mondo. Fa parte del collettivo di Identità Insorgenti sin dalla sua fondazione.
Devi essere loggato per commentare Login