Cultura
ANNIVERSARI / 129 anni fa nasceva Raffaele Viviani: un “genialissimo scugnizzo” per la Serao che rimase folgorata dal suo teatro
Il 10 gennaio di 129 anni fa a Castellammare di Stabia nasceva uno dei più grandi drammaturghi in lingua napoletana che Napoli abbia avuto, Raffaele Viviani. Lo capì anche Matilde Serao quando la prima volta lo vide sul palcoscenico, come racconta Giovanni De Caro in “Matilde Serao aneddotica”.
“Donna Matilde Serao, in un palco del teatro Umberto, nei pressi di piazza della Borsa, alla fine dello spettacolo dato dalla Compagnia di Raffaele Viviani – si era rappresentata “‘A festa ‘e Montevergine” – esclamò, entusiasta, rivolta ad un gruppo di critici e giornalisti che l’attorniavano: “Vedete, sono dieci anni che i nostri autori litigano per stabilire quale sia il vero Teatro napoletano e questo genialissimo ragazzo del popolo, questo scugnizzo, lo ha creato in così poco tempo!”.
SulSud è un giornale on line nato dalla volontà di un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.
Continua a leggere
Devi essere loggato per commentare Login