News
Procida conquista la Finlandia
A Procida è dedicata la copertina di gennaio del noto magazine di viaggi “Mondo”, la più importante rivista del settore in Finlandia L’eco della bellezza paradisiaca del golfo di Napoli giunge perfino in Nord Europa, precisamente in Finlandia, e coinvolge una delle sue isole più caratteristiche: Procida. Alla mitica isola partenopea è dedicato infatti il […]
A Procida è dedicata la copertina di gennaio del noto magazine di viaggi “Mondo”, la più importante rivista del settore in Finlandia
L’eco della bellezza paradisiaca del golfo di Napoli giunge perfino in Nord Europa, precisamente in Finlandia, e coinvolge una delle sue isole più caratteristiche: Procida.
Alla mitica isola partenopea è dedicato infatti il lungo reportage della giornalista Minttu Poutanen, affiancata dal fotografo Veikko Kahkonen.
I due professionisti si sono addentrati nei meandri dei tipici vicoli procidani, dilungandosi sulle tradizioni e sul meraviglioso paesaggio isolano, celebrato magistralmente nell’ultimo capolavoro di Massimo Troisi “Il Postino“.
Ad accompagnare la troupe alla scoperta dell’isola è stata Gaia Barone, ragazza procidana di 23 anni, scelta anche donna – immagine per la copertina di gennaio della nota rivista finlandese.
Una grossa opportunità in chiave turistica, come afferma lei stessa con grande orgoglio: “Per me è stata una graditissima sorpresa, perché ho conosciuto il fotografo in aliscafo e mi sono trovata a fare da Cicerone, illustrando sentieri e angoli dell’isola che amo. Durante un giro in barca, senza trucco né preparazione alcuna, Veikko ha scattato qualche foto.
Così, a distanza di qualche mese, mi sono ritrovata in copertina, orgogliosa soprattutto per aver contribuito a far conoscere Procida ai finlandesi. I giornalisti mi raccontavano che erano alla ricerca di un’isola vera, autentica, genuina: l’hanno trovata”.
Laureato in Storia, sua grande passione fin da bambino, e’ costantemente attratto dalla ricchezza del patrimonio storico-culturale della sua terra, per il quale continua a credere in una futura, piena valorizzazione. Fondatore del IlVaporetto.com, accoglie con ambizione l’unione con Identita’ Insorgenti, nel segno di una narrazione del Sud scevra dagli stereotipi perpetrati dai mass-media nazionali.
Devi essere loggato per commentare Login