Stai in contatto

Lingua Napoletana

IL CORRETTORE DI NAPOLETANO / Pubblicità M&m’s: Napoli invasa dal napoletano pezzotto della Mars

Pubblicato

il

Il sentimento e l’orgoglio identitario a Napoli è in crescita, e ormai da un po’ di tempo a questa parte. Per chi fosse ancora scettico, può fare da cartina al tornasole la strumentalizzazione che ne fanno ripetutamente aziende che con Napoli hanno poco o nulla a che fare. Arriva anche quest’anno l’immancabile M&m’s, marchio della multinazionale Mars Incorporated, che stavolta ha tappezzato Napoli di cartelli che ritraggono Marek Hamsik, affiancato da frasi in un napoletano improbabile. Non è la prima volta, perché già qualche anno fa la M&m’s si è cimentata per i suoi cartelloni a Napoli in un napoletano preoccupantemente simile al berbero.

Anche quest’anno lo schema è di quelli stra-noti: una strizzata d’occhio alla passione tutta napoletana per il pallone e un po’ di manifestazioni pezzotte di  spontaneità e “colore locale”.
Quest’anno la M&m’s attinge a piene mani al registro medio-basso e a una grafia degna del peggior blog di Caracas.
Apostrofi come se piovesse su parole mozzate garantiscono una lettura dall’andamento singhiozzante e sono un bel pacchero nei denti alla lingua di Salvatore Di Giacomo e di Giambattista Basile.
Se l’intento era di adulare, è riuscito davvero molto, molto male.
Ci auguriamo almeno che la Mars ci liberi presto dalla pena di trovarci circondati da cartelloni in ostrogoto. Magari concedendoci un bel
“Me fanno vulà.”

Teresa Apicella

Continua a leggere
Clicca per commentare

Devi essere loggato per commentare Login

Leave a Reply