Stai in contatto

Grand Tour

Grand Tour – Parco Archeologico Pausilypon: Grotta di Seiano | Villa di Pollione

Siamo sulla discesa di Coroglio, lì dove la collina di Posillipo smorza l’orizzonte sul golfo di Napoli porgendo agli occhi del turista lo scempio perpetrato dall’Italsider e dalle illustri menti capaci di deturpare un luogo meraviglioso che meritava ben altro destino. Su questo fianco deturpato della collina si apre un varco maestoso che sembra uscito fuori […]

Pubblicato

il

Siamo sulla discesa di Coroglio, lì dove la collina di Posillipo smorza l’orizzonte sul golfo di Napoli porgendo agli occhi del turista lo scempio perpetrato dall’Italsider e dalle illustri menti capaci di deturpare un luogo meraviglioso che meritava ben altro destino. Su questo fianco deturpato della collina si apre un varco maestoso che sembra uscito fuori da un racconto di Tolkien, un’opera architettonica imponente realizzata in epoca romana e ristrutturata per volere di Ferdinando II di Borbone nel XIX secolo. images (1)

Il tunnel scavato sotto la gialla collina di Posillipo mette in comunicazione Bagnoli e l’area flegrea con la Gaiola e la Baia di Trentaremi ed è lungo circa 780 metri. Un percorso di straordinaria suggestione, dettagliatamente raccontato dalle guide del sito, che vi condurrà sulle vestigia della villa fatta erigere da Publio Vedio Pollione nel I secolo a.C., consigliere economico di Augusto nonché cavaliere dell’antica Roma: il Parco Archeologico Pausilypon.

Il connubio sublime tra archeologia e natura attanaglierà i vostri sensi, il complesso archeologico si poggia sul pendio naturale della collina volgendo le sue mura al Vallone di Gaiola. Oltre ai resti dell’antica villa il complesso offre ben due teatri, il più grande di questi ha una capienza complessiva di circa 2 mila posti a sedere, mentre il secondo teatro, l’Odeion, era probabilmente al coperto e utilizzato per allietare gli ospiti con audizioni musicali e composizioni poetiche.

Il parco archeologico prevede inoltre la visita al Parco Sommerso della Gaiola (con battello a fondo trasparente) e alla Villa dei Misteri. Itinerari che tratteremo in un articolo a parte.

Il viaggio si concluderà volgendo lo sguardo al golfo di Napoli, alla Baia Trentaremi, alla Gaiola, al Vesuvio. Un’estasi per gli occhi, una tregua per il cuore. Posillipo fu la dimora degli imperatori e dei nobili, un luogo ricercato e lussuoso, il connubio perfetto tra clima e prosperità, lembo di paradiso baciato da Dio . E mai nome fu più calzante, Pausilypon: Pausa dal Dolore.

Orari visite e prezzi: Previa prenotazione ai numeri: 081 2403235 – 328 5947790.

Come arrivarci: taxi.

data=U4aSnIyhBFNIJ3A8fCzUmaVIwyWq6RtIfB4QKiGq_w,vm0iJam26oUEysXl4pku87lhu9HEga5YmzDTQpY4tzWw4zkOc8hkwa5uESodxpOFpWhotKxP54AfvJVX9RYd3PRqL5_1p11f7aUE_wJ2yTqW5wHYgbbd2Vw6lGEjyh-QkWATGxtI7ouJ7g

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale:

http://www.areamarinaprotettagaiola.it/amp_gaiola_Pausilypon.htm 

Diventa fan del Vaporetto, clicca qui e seguici sulla nostra pagina!