Identità
ADDIO PINO DANIELE / Ceneri a Napoli per l’ultimo saluto: l’annuncio di De Magistris
“La decisione – ha aggiunto a sua volta l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele – va nella direzione che la città auspicava, avremo certamente giornate intense di partecipazione popolare – domani alle 20, 45 è già previsto un flash mob a largo di Palazzo organizzato da noi comunissimi cittadini – Una profonda commozione sta infatti percorrendo l’animo di tutta la città, che esprime un grande bisogno di riconoscimento e di identificazione. Il dolore per la scomparsa di Pino Daniele non è da vivere in solitudine: è il dolore di tutti i napoletani e di tutto il mondo a cui la sua arte ha donato una vita migliore. Riuniremo in queste ore artisti ed amici per organizzare un programma adeguato”
In giornata su Facebook era stata aperta la pagina ‘Vogliamo a Napoli i funerali di Pino Daniele’ che aveva raccolto migliaia di adesioni. Inutili: le decisioni cruciali sono state prese e Napoli certo non dimenticherà uno dei suoi figli più importanti.
E’ stata del resto la figlia, Sara, a cui Pino era profondamente legato, che ha comunicato la decisione, presa con i fratelli, di celebrare il funerale non qui. “Abbiamo scelto Roma perché noi figli siamo nati e viviamo qui. I funerali di mio padre saranno celebrati mercoledì al Divino Amore perché è una chiesa grande e noi vogliamo che sia una cerimonia aperta al pubblico. Siamo sicuri che papà vorrebbe che chiunque avesse la possibilità di dargli l’ultimo saluto” ha concluso la ragazza.
E infatti la disponibilità del passaggio a Napoli dimostra che è così, anche se uno dei cinque fratelli di Pino, Carmine, aveva commentato in giornata: “Noi fratelli vorremmo che i funerali fossero a Napoli”.
Dunque flash mob domani a largo di Palazzo (piazza del Plebiscito) alle 20,45, funerali a Roma al Divino Amore alle 11, in diretta su Sky e Rai News 24 e poi nei giorni successivi camera ardente al Maschio Angiono per consentire ai napoletani l’ultimo saluto.
Nei nostri cuori, del resto, non ci sarà mai modo di dirgli davvero addio.
Lucilla Parlato
SulSud è un giornale on line nato dalla volontà di un collettivo di scrittori, giornalisti, professionisti, artisti uniti dalla volontà di una contronarrazione del Mezzogiorno.
Devi essere loggato per commentare Login