Stai in contatto

Cultura

AL VOMERO / Riapre IO CI STO, la libreria dei cittadini. Sabato 30 Marzo tanti ospiti per l’inaugurazione

Pubblicato

il

Io Ci sto, la libreria di tutti, nata al Vomero qualche anno fa su iniziativa popolare, riprende le sue attività dopo la chiusura per lavori di ristrutturazione e riallestimento dei locali che contribuiranno a dare nuovo slancio a tutte le attività.

Sabato 30 marzo,  dalle ore 11:00  alle ore  20:00, ci sarà una grande festa fatta di incontri, presentazioni, giochi, iniziative dove protagonisti assoluti saranno i libri. Una festa caratterizzata dalla voglia di partecipazione e di aggregazione e che ha come obiettivo quello di recuperare uno spazio culturale importante per il Vomero e per la città tutta.

IoCiSto, in questi anni a Napoli è divrntata un riferimento culturale per la promozione del libro in tutte le sue forme,  valorizzando della città l’orgoglio e l’identità, la capacità di accogliere, l’impegno civile e associazionistico, l’eccellenza e la qualità.

La Storia di  Io Ci Sto

Io Ci Sto non è una libreria come tante ma è la prima libreria creata dai cittadini per i cittadini come risposta alla mancanza di luoghi di cultura e di aggregazione al Vomero (nacque in un periodo dove chiudevano tante librerie storiche del quartiere, situazione per fortuna cambiata con gli anni).

Inaugurata il 21 luglio 2014 con oltre 3000 persone in piazza a festeggiare, in pochi mesi la libreria si è riempita di libri e di un fitto calendario di presentazioni ed eventi.  Oltre 3000 libri presentati, oltre 2000 soci,  tanti progetti di carattere sociale e culturale.

Tra i tanti ospiti e soci della Libreria: Maurizio de Giovanni, Erri De Luca, Nicolo’ Govoni, Aldo Masullo, Giobbe Covatta, Renzo Arbore, Lorenzo Marone, Sandrone Dazieri, jeffrey Deaver, Marina Ripa di Meana, Patrizia Rinaldi, Sara Bilotti, Massimo Carlotto, Gianrico Carofiglio, Nando Dalla Chiesa, Antonella Ossorio, Nino Di Matteo, Matteo Bussola e tanti altri.

Il programma della festa 

Apertura della libreria ore 10.00

11.30-12.30 Napoli è un sostantivo plurale 

Conversazione sulla città con Maurizio de Giovanni, Paolo Macry, Pietro Treccagnoli a cura di Federica Flocco

13.00-14.00 Aperitivo dell’Associazione A ruota libera

16.00 – 17.30 Facciamoci una risata!

Presentazione del libro “Rido dunque sono” di Rodolfo Matto con Pietro Scurti e Giovanna Marrone.

A seguire rideremo senza motivo con lo Yoga della risata !

18.00-20.00 La festa capovolta 

Presentazione inversa del libro “La donna capovolta” di Titti Marrone

Con letture di Marcella Vitiello e  Laura Pagliara

20.00-22.00  Il peso della cultura 

Premiazione del gioco. In palio 10 kg di libri Old is Gold

Brindisi e torta

I soci di IoCiSto vi guideranno tra gli eventi, i giochi, le nuove  attività ed opportunità associative 2019 e, naturalmente, tra i libri!

Noi di Identità Insorgenti saremo media partner dell’evento di apertura e vi racconteremo la giornata con live, interviste, aneddoti e tante curiosità. Seguiteci e partecipate insieme a noi.

Valentina Castellano

Continua a leggere
Clicca per commentare

Devi essere loggato per commentare Login

Leave a Reply