Grand Tour
Grand Tour – Real Teatro di San Carlo
“Non c’è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea.” -Stendhal- Al suo insediamento sul trono di Napoli Carlo di Borbone ebbe un’intuizione che rivoluzionò la cultura e la vita sociale della città, restituendogli in un sol colpo, lo status di Capitale Europea e […]
“Non c’è nulla, in tutta Europa, che non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la più pallida idea.”
-Stendhal-
Al suo insediamento sul trono di Napoli Carlo di Borbone ebbe un’intuizione che rivoluzionò la cultura e la vita sociale della città, restituendogli in un sol colpo, lo status di Capitale Europea e la reputazione di centro nevralgico della cultura mondiale. Il re intuì l’immenso potenziale intellettuale della città e diede sfogo alle inclinazioni musicali del popolo e degli aristocratici, sfruttando appieno le qualità artistiche di autori del calibro di Cimarosa, Jommelli, Paisiello e tanti altri.
Il San Carlo è tutt’ora attivo e fecondo e gode di rappresentazioni artistiche di livello assoluto. Per chi invece volesse ammirare nei dettagli la sua maestosità, la sua storia e le curiosità, il teatro offre visite gestite da guide preparate che vi accompagneranno in un viaggio che lascerà senza fiato.
Orari visite: Da lunedì al sabato: 10,30 – 11,30 – 12,30 – 14,30 – 15,30 – 16,30; Domenica: 10,30 – 11,30 – 12,30.
Prezzi: 6 euro intero; 5 euro ridotto; 3 euro scuole.
Come arrivarci: Dalla stazione: taxi, fermata Toledo metro1, R2; Dall’aeroporto: taxii; Dal porto: attraversando piazza Municipio fino a raggiungere piazza Trieste e Trento
Diventa fan del Vaporetto, seguici sulla nostra pagina ufficiale!
Giornalista pubblicista e caporedattore di Identità Insorgenti. Diplomato all’istituto tecnico A.Volta, dopo due anni alla facoltà di Fisica della Federico II si trasferisce al Nord nel 2008 per lavoro. Durante la sua decennale condizione di migrante si avvicina al mondo meridionalista e alle tematiche del Sud fondando la testata online IlVaporetto.com, continuando, anche da lontano, a coltivare il suo amore viscerale e incondizionato verso la città di Napoli. Appassionato di storia antica, di mitologia, di arte, di scienze e collezionista zelante di libri, musica e film. Avverso ad ogni forma di discriminazione, attivista, ambientalista, strenuo difensore dell’identità partenopea e strenuo sostenitore dell’associazionismo dal basso, collabora con una fitta rete di realtà del territorio allo scopo di valorizzare e salvaguardare l’immenso patrimonio culturale partenopeo.
Devi essere loggato per commentare Login