Eventi
OPEN HOUSE / Arriva a Napoli il primo festival internazionale dell’architettura e del design
Open House, il primo festival internazionale dell’architettura e del design, arriva finalmente a Napoli.
Un evento completamente gratuito che, nel weekend del 26 e 27 Ottobre, aprirà al pubblico le porte delle architetture più rappresentative della città.
Indice
Open House Napoli 2019
Nel weekend del 26 e 27 ottobre la città ospiterà la prima edizione di Open House Napoli, il Festival Internazionale dell’Architettura e del design che aprirà ai cittadini – attraverso visite guidate gratuite – le porte di decine di siti di straordinario interesse architettonico, spesso inaccessibili.
Edifici storici e contemporanei, sedi istituzionali, uffici, spazi riqualificati, teatri, luoghi sacri, infrastrutture, residenze private, factory creative, cantieri attivi e tanto altro ancora: grazie a Open House, i visitatori si lasceranno sorprendere a ogni passo come moderni esploratori urbani alla scoperta dell’architettura antica, moderna e contemporanea.
A partire dai prossimi giorni le prime anticipazioni sul programma delle visite e degli eventi collaterali saranno disponibili sul sito www.openhousenapoli.org e su tutti i canali social dell’evento mentre il programma completo sarà on line a partire dall’8 ottobre.
Open House Worldwide
Open House Napoli fa parte della rete internazionale di Open House Worldwide, il primo festival globale dell’architettura fondato a Londra nel 1992 per coinvolgere i cittadini e far comprendere quanto una migliore progettazione degli spazi urbani influisca positivamente sulla qualità della vita.
Open House è oggi un fenomeno in vertiginosa crescita che coinvolge ormai 46 città nei cinque continenti con oltre un milione di cittadini coinvolti in tutto il mondo. In Italia sono già tre le città che aderiscono al network di Open House: Roma, Milano e Torino. E da quest’anno, finalmente, Napoli.
La prima edizione partenopea: istruzioni per l’uso
Per prendere parte ad Open House Napoli basterà registrarsi sul sito www.openhousenapoli.org e scegliere tra le tante proposte ad ingresso libero dislocate in tutta la città. Per i siti che non saranno ad ingresso libero, le prenotazioni delle visite gratuite saranno aperte a partire dall’11 ottobre.
La call per i volontari
I volontari sono l’anima di Open House Napoli: tutti possono dare il proprio contributo di passione e competenze per permettere la visita e l’accesso gratuito nei luoghi in programma. Chiunque voglia partecipare troverà tutte le informazioni su www.openhousenapoli.org e potrà inviare la sua candidatura. E per gli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia e gli studenti di Architettura della Federico II la partecipazione darà diritto a crediti formativi.
Noi di Identità Insorgenti seguiremo tutto di questo importante evento: le location, le visite guidate, gli eventi correlati. Ogni elemento di questa prima edizione che mette finalmente Napoli e la sua architettura al centro di una rete internazionale.
Valentina Castellano
Giornalista pubblicista. Classe 1980, vive a Napoli con marito, due figli e due gatti. Sociologa, specializzata in Comunicazione, racconta attraverso i social e gli eventi le realtà e le eccellenze di Napoli. Incontra Identità Insorgenti per uno dei suoi lavori nel 2017 e da subito si occupa dei live sulla pagina fb. Oltre ai live e alle video interviste scrive articoli sulle eccellenze non solo gastronomiche del Mezzogiorno e sui suoi protagonisti.
Devi essere loggato per commentare Login