Stai in contatto

Attualità

A PORTICI / Nasce la “scuola d’impresa” con un portale che raccoglie le opportunità di lavoro

Pubblicato

il

Reggia di Portici

Reggia di Portici

Un nuovo sito web ed una scuola d’impresa a Portici, saranno implementati dall’Assessorato alle Politiche Giovanili guidato da Valentina Maisto e dal Centro Servizi Giovani di Portici, per consentire, soprattutto ai giovani che si affacciano sull’ormai precario e sgangherato mondo del lavoro, di  informarsi e conoscere le opportunità del territorio.

In uno scenario di depressione, come quello in cui stiamo vivendo da diversi anni, schiacciati da una crisi senza precedenti, la speranza non può lasciare il posto allo sgomento, e come diceva l’ex presidente Pertini, i giovani, saranno l’unica vera risorsa innovatrice che potrà elargire speranza, anche nei momenti più difficili.

Il sito www.csg-portici.eu, diventa così una vera e propria finestra, dalla quale osservare le opportunità imprenditoriali, i corsi d’istruzione, per tutto ciò che concerne il  lavoro e il tempo libero.

Con un semplice “click”, ci si potrà informare in tempo reale e con precisione, su tutto ciò che concerne:  Lavoro, casa, tempo libero.

Uno strumento in più che darà modo ai giovani di potersi  districare nell’arcipelago delle domande e delle offerte, e come spiega Antonio Capece, il direttore del servizio per conto della cooperativa sociale Seme di Pace, “non comporta costi per il Comune né per gli utenti e consentirà ai cittadini di essere sempre informati favorendo l’incontro tra le parti sul territorio comunale e non solo”.

Successivamente, ci sarà un  vero e proprio percorso di formazione, ed accompagnamento allo sviluppo e creazione  d’impresa aperto a tutti coloro che vogliono impararne le modalità.

Esperti della gestione e della direzione aziendale, aiuteranno chi si affaccerà per la prima volta sul mondo imprenditoriale, ma anche coloro che di questo mondo, ne fanno già parte, in una sinergia propositiva che da settembre, prenderà il via, con la prima edizione di  “Portici Scuola D’impresa”.

Bando di selezione a settembre,  con 12 incontri settimanali di 4 ore con  i partecipanti coinvolti in un percorso di apprendimento pratico, finalizzato a trasmettere loro competenze gestionali e manageriali necessarie per costituire  e sviluppare un’impresa destinata a competere sui mercati nazionali e internazionali.

Questa formazione avrà luogo presso il Centro Servizi Giovani di Portici, con la direzione del Prof. Luca Meldolesi e la collaborazione della Scuola d’Impresa di Giugliano, dell’Associazione AES.

Un piccolo strumento questo, in un ambiente come quello vesuviano, depresso da decenni che ha visto fuggire in maniera crescente, specie in questi ultimi anni, tanti giovani e promettenti “cervelli”, nella speranza di poter un giorno invertire la rotta.

Alberto Guarino

 

Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.